Il paesaggio, la fotografia e la meditazione
Mentre fotografo mi concentro in maniera profonda su delle immagini interiori, spesso ricerco degli attimi fugaci che avevo visto con la coda dell’occhio, un…
Dove è finita la libertà?
1969 – Easy Rider, i paesaggi dell’altrove americano si susseguono inframezzati da qualche dialogo e dalla splendida colonna sonora che mi riporta laggiù in…
Editing - Le gioie e i dolori del libro fotografico
Editing, non post – produzione… Non parlo della scelta della foto, anche quello è un mondo interessante, ma della sequenza del passaggio tra una…
Tornare a guardare, tornare a vedere
E’ stato un periodo intenso, di letture di pensieri e di studi… L’archivio mi ha assorbito molto…. Ho guardato e sono tornato a vedere…
Scuole fotografia 2020
Non è certo un segreto il fatto che io insegni in una accademia di fotografia e che segua degli allievi all’interno di corsi di…
Della visibilità e dell'abbaglio
Cosa succede oggi ai fotografi? Si sono riuniti sotto le bandiere delle buone cause, hanno donato le loro foto per aiutare chi sta peggio…
Si viaggiare... Evitando le buche più dure...
In questo periodo di lock down mi rifugio, a volte, nel mio archivio… Anni fortunati e pieni… Ho viaggiato in tutte le maniere…
The world is my home
In questo lungo periodo di stop ho avuto tempo di pensare, di riordinare le idee. Non fosse che è venuto in concomitanza con eventi…
Della seduzione
Baudrillard ha scritto un libro sulla Seduzione… La scrittura le immagini mostrano un parte di noi, o meglio con la scrittura e con le…
Covid19 e fotografia
Era iconica e sembrava il set di un film. Lui girovagava e stavo per chiedergli di sedersi lì. Poi si è seduto e mentre…
Tutto il mondo dentro
Era il 20 di Febbraio il mio amico David a Milano stava tenendo un workshop nella scuola dove insegno. Non appena ha finito siamo…